top of page

WORKSHOP - MASTER CLASS

DOCENTI

Elisa Forte - Diplomata all’Accademia Fondamenta di Roma e all’Accademia di doppiaggio di Silvia Pepitoni; attrice, doppiatrice, acting coach, attualmente impegnata in tour con la commedia musicale “Cenerentola, l’incanto di una notte”.

Francesco Proietti - Regista, attore, autore, acting coach, con oltre 70 spettacoli portati in scena. Ha studiato recitazione sperimentale, teorica e applicativa, metodo Ruiz-Barcelò; diplomato all’ISA, Istituto Superior de Arte, Cuba, attualmente impegnato nel format teatrale “Modern Love”, 8 episodi ispirati all’omonima serie TV.

1. LOCANDINA.2.jpg

STUDIO SULLA COMMEDIA MUSICALE

 

QUANDO                        17, 18 e 19 maggio 2024

DURATA                         15 ore

SESSIONI                         venerdì 20,00/23,00; sabato 14,00/19,30; domenica 14,00/20,00

PROGRAMMA              Un contributo di formazione professionale nell’ambito della didattica artistica teatrale, con riferimenti specifici alla danza, alla recitazione e al canto.

Il percorso formativo, in programma dal 17 al 19 maggio 2024, presso il Piccolo Teatro dell’Arte di Roma, si baserà sullo studio e la rappresentazione di RUGANTINO, una famosa, divertente e coinvolgente commedia musicale di Garinei e Giovannini, rappresentata in Italia per la prima volta nel 1962. Il testo e le musiche, verranno utilizzate come manuale pratico per attori che vogliono approcciare o migliorare le caratteristiche di questo tipo di esperienza teatrale.

Sotto la guida di professionisti esperti, i partecipanti esploreranno la ricca trama della tradizione della commedia musicale italiana, attraverso un impegno completo che include:

  • Conoscenze musicali di base

  • Analisi della partitura musicale

  • Sviluppo del personaggio

  • Dizione scenica

  • Recitazione attraverso la canzone

  • Danza scenica

  • Istruzione individuale e di gruppo sulla voce canora

  • Saggio finale aperto al pubblico

A CHI E’ DIRETTO         Sia ad attori professionisti e semi-professionisti che vogliono migliorare le loro capacità artistiche, e mantenersi in allenamento, sia agli studenti di recitazione, che desiderano confrontarsi con la commedia musicale.

DOVE                               Piccolo Teatro dell’Arte, via Teano 249/251 – Roma

DOCENTI                         Danza                Chiara ALBI

Recitazione      Francesco PROIETTI

Canto                 Graciela DORBESSAN

COSTO                             150 € - SCONTO DEL 30% Per gli attori e gli allievi del  Piccolo Teatro dell’Arte

POSTI DISPONIBILI      12

PRENOTAZIONI            Entro il 3 maggio

ATTESTATO                   A fine workshop verrà rilasciato un attestato di parte cipazione.

CONFERMA                   E’ necessaria una mail di registrazione contenente i dati  anagrafici del partecipante, incluso il luogo di provenienza. Per la conferma è richiesto, entro il 3 maggio 2024, il pagamento del 50% della quota, versato sull’ IBAN - IT 28 V 02008 05028 000102722651 – intestato a Francesco Proietti; causale “acconto workshop Piccolo Teatro dell’Arte 17/19 maggio 2024”.

REGISTRAZIONE E INFO: mail - ilpiccoloteatro@blu.it Whatsapp - 347 3315054

 

IL GRUPPO DOCENTE              

Danza, Chiara ALBI

Diplomata presso l’Accademia del Musical di Roma, studia danza classica, moderna e Tip Tap presso la “Crazy Gang School” con i maestri Stopponi Martelletta e Re.

Studia privatamente canto con Elisabetta Tulli, Lena Biocati, Silvia di Stefano e Adriano Scappini.

Dal 2014 è ballerina del corpo di Tip Tap nel Music-all Party, ballerina presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma; nel 2021 partecipa come cantante ballerina in “Please mi racconti l’America” di e con Marco Rea; nel 2022 è ballerina nel cast “Indigo Show”, lavora come attrice cantante nel musical ”Tutto dipende da me o quasi” di Gianni Quinto e come performer nello spettacolo “The Miracle”. Nel 2023 è ballerina nel corpo di ballo della RAI nello spettacolo VivaRai2; dal2024 è in scena con “Aggiungi un posto a tavola” per la regia di Marco Simeoli.

 

Recitazione, Francesco PROIETTI

Attore, Regista e Autore, dal 1998 al 2002 studia in Italia, Spagna e Cuba, recitazione sperimentale, teorica e applicativa con il metodo Ruiz-Barcelò. Matura una formazione completa partecipando a laboratori e corsi di preparazione per l’insegnamento del teatro (ILA, Cervantes), orientati alla produzione e messa in scena di spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Dal 2004 partecipa in qualità di Direttore artistico alla “...Punti di Vista”, associazione culturale per l’insegnamento e la diffusione del teatro.

Insegna recitazione e scrittura creativa per il teatro in italiano e spagnolo.

Nel 2006 costituisce la Compagnia “4 Cambi” di cui è Direttore artistico.

Nel 2013 costituisce la Compagnia di Teatro/Canzone“Parole e Note”.

Nel 2018, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna e dell’Instituto Cervantes, costituisce la Compagnia spagnola “No disparen al actor”.

Nel 2023 costituisce la Compagnia di “DIS – Donne In Scena”, un gruppo  di lavoro declinato tutto al femminile.

Dal 2006 ad oggi ha diretto a partecipato ad oltre 60 spettacoli teatrali su territorio nazionale.

Dal 2020 è direttore artistico del Piccolo Teatro dell’Arte di Roma.

 

Canto, Graciela DORBESSAN

Italo-argentina, Soprano lirico di grande agilità vocale. Artista internazionale plurilaureata in canto e didattica della musica presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma. Alterna alla sua carriera solistica internazionale quella dell’insegnamento. Direttore corale, preparatore vocale ed insegnante di canto in Italia e Svizzera. Un'artista che esegue un repertorio poliedrico e non convenzionale che varia, dalla canzone dialettale italiana, Tango, Rock Sinfonico, l'Operetta e Musical alla Musica da Camera, Oratorio e Opera.

Ha cantato in Teatri nazionali e internazionali come: Teatro alla Scala, Teatro Costanzi, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Maggio Fiorentino, Teatro Colon e Teatro Argentino della Città di La Plata (Buenos Aires) Teatro Beausobre, Teatro Casino, Morge e Teatro Montbenon, Lausanne (Svizzera

Ha collaborato con i pianisti di fama internazionale quali: Fabrice Eulry e il M° Sandro de Palma e con i direttori; Enio Morricone, Roberto Parmigiani, Pier Valet, Jordi Mora e Vito Lorè, tra altri. Collabora con la Compagnia di Operetta Di Edoardo Guarnera, la Casa Musicale Lombardo e il Museo dell’Operetta “Sandro Massimini” Il critico e musicologo, Direttore di Radio France, Gilles Cantagrel, ha scritto di lei: La voce di Graciela Dorbessan, il suo timbro e sensibilità sono meravigliosi per i ruoli di Zerlina (Don Giovanni), Mimi (Boheme) e Violetta (Traviata)... Lei può incarnare le grandi eroine fragili e sofferenti del repertorio francese ed italiano dove potrà affermare le sue qualità interpretative.

bottom of page